Aprile 13, 2024

Grande successo del Duo Glycine alla Basilica collegiata di San Sebastiano di Acireale.

Grande successo del Duo Glycine alla Basilica collegiata di San Sebastiano di Acireale.

Comunicato stampa 

Duo Glycine Musiche di Faurè, Bizet, Satie 

Direzione Artistica a cura del M°Daniele Petralia 

Basilica collegiata di San Sebastiano Acireale (CT)  

Domenica 28 Maggio 2023 alle ore 20.30 , nella splendida cornice della  Basilica collegiata  di San Sebastiano, con il Patrocinio del Comune di Acireale, si è svolto con gran plauso, il concerto ( pianoforte a quattro mani ) del Duo Glycine, che prende il nome dal fiore simbolo dell’amicizia e della fiducia,  composto da due amiche pianiste sudcoreane Yebin LEE e Hyewon HA.

Le due Artiste  nate nel 1992, hanno seguito  percorsi musicali molto simili.

Arrivate insieme in Francia nel 2011, Yebin e Hyewon, si formano negli stessi Conservatori (Tours, Versailles) e decidono di collaborare musicalmente per condividere la loro passione per il repertorio a 4 mani e a 2 pianoforti.

II Duo Glycine offre un repertorio vario, che va dalla musica barocca alla musica moderna, passando per opere di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Ravel, George Gershwin e Claude Debussy.

Dalla sua fondazione, il Duo Glycine ha tenuto numerosi concerti, in particolare a Busan (Corea), San Paolo (Brasile), Ville-d’Avray, Méréville e Parigi (Francia),ecc .

Nel 2020, il duo è stato invitato a suonare all’Auditorium del Petit Palais di Parigi, nell’ambito del Festival Européen des Jeunes Talents.

Il duo Glycine è stato selezionato dal canale tedesco ARD per partecipare al concorso internazionale per Duo Pianistico.

Nel 2021 il Duo Glycine vince il 1° premio al Concorso

Europeo di Pianoforte Online per Duo Pianistico.

Il Duo prosegue il suo perfezionamento con il celebre “Duo Scaramouche “.

Programma effettuato:

– Gabriel FAURE

Dolly Suite op. 56

Berceuse; Mi-a-ou; Le jardin de Dolly; Kitty-valse;

Tendresse; 

Le pas espagnol. 

– George BIZET

Jeux d enfants op. 22 

L’escarpolette (L’altalena); La toupie (La trottola); La poupée (La bambola); Les chevaux de bois, (I cavalli di legno); Le volant (Il volano); Trompette et tambour

(Tromba e tamburo); Les bulles de savon (Le bolle di sapone); Les quatre coins (I quattro cantoni); Colin-maillard (Mosca cieca); Saute-mouton (Cavallina); Petit mari, petite femme (Piccolo marito, piccola moglie); Le bal (La palla).

– Eric SATIE

La Belle Excentrique – Suite

Grande ritournelle (Grande Ritornello);

Marche franco-lunaire (Marcia franco-lunare);

Valse du mysterieux baiser dans l’œil (Valzer del misterioso bacio nell’occhio);

Cancan Grand-Mondain (Cancan dell’Alta Società)

Si ringrazia la Ditta Cappellani Music Megastore di Acireale per la sponsorizzazione e per la fornitura e assistenza tecnica dello strumento sul quale le due artiste sudcoreane si sono esibite,  il Direttore Artistico Maestro Daniele Petralia , il Comune di Acireale e TVCLASSIQUE per la ripresa audio/video e per la diffusione in Streaming dell’evento.

ARS MAGISTRIS MAGAZINE