Marzo 29, 2024

Claudio Giulianelli

www.claudiogiulianelli.it

Claudio Giulianelli nasce a Roma nel 1956,  frequenta un istituto ad indirizzo chimico, ma la sua forte passione per l’arte (in particolare per quella antica) lo porta ad approfondire la  tecnica e lo studio della pittura tramite un’attenta osservazione delle opere dei Maestri unitamente alla lettura di testi di tecnica pittorica.
I libri sul Caravaggio e quelli sui  fiamminghi sono i suoi compagni di viaggio quotidiani.
L’incontro con pittori quali Delfo Previtali e Guido Razzi hanno ulteriormente affinato il suo modo di dipingere.
Nel tempo ha  girato mezza Europa per vedere da vicino i quadri dei Grandi Maestri coltivando quelle sensazioni  che quei capolavori lasciavano in lui.
Nel 1992 si trasferisce  a  Corchiano , un paesino dalle antichissime origini etrusche  ove vive e lavora  in via Contrada Fratta snc 01030 Corchiano Vt.    Insieme ad altri pittori ha fondato l’Associazione Mega Art che raggruppa i più interessanti artisti che operano nel web il cui sito è  www.megaart.it

Quello che dice di lui…..

Parlare della mia pittura mi è difficile, di come nascono e prendono forma le figure che popolano i miei quadri.

Sicuramente è stato determinante il mio amore per l’arte antica, amore nato da bambino durante le vacanze estive a Porto Ercole in Toscana ove i vecchi pescatori narravano la leggenda della morte di Caravaggio.

Di quel pittore rimasi folgorato  e la sua pittura entrò nel mio dna, iniziai a studiare i suoi quadri, uno ad uno, sia nello stile compositivo che nella tecnica.

Poi, un giorno, durante una lezione di educazione artistica nella scuola media, vidi appeso alle spalle della mia professoressa un poster, in un angolo vi era riprodotto un particolare di un quadro di Hieronymus Bosch. Ne rimasi impressionato, pensavo si trattasse di un pittore contemporaneo per quella incredibile vena surreale che sottointendeva una conoscenza antica, quel rappresentare un uomo con la faccia da pesce…. si aprì ai miei occhi il suo mondo magico ed ermetico che mi entrò nella pelle e nella mente.

  Si, mi è difficile parlare della mia pittura…

Claudio Giulianelli