Luglio 24, 2024

“LA NOTTE DEI TALENTI” ILLUMINA LA PIAZZETTACON IL RITORNO DEL “PORTOFINO INTERNATIONAL FESTIVAL”

“LA NOTTE DEI TALENTI” ILLUMINA LA PIAZZETTA 

CON IL RITORNO DEL “PORTOFINO INTERNATIONAL FESTIVAL”

Dopo il successo di Romantic Piano Solo, che sabato scorso ha inaugurato gli appuntamenti estivi in riva al borgo, grande attesa domani sera per il ritorno della rassegna che poterà giovani promesse della lirica nella perla del Tigullio

PORTOFINO (GE) – Le giovani stelle della musica lirica tornano a brillare nella Piazzetta di Portofino. Domani sera 6 luglio 2023, con inizio alle ore 21, ritorna in riva alla perla del Tigullio il “Portofino International Festival” con “La Notte dei Talenti”, rassegna dedicata alle giovani promesse della musica lirica attentamente selezionate da “Il Concorso Lirico Internazionale Città di Genova”, premio patrocinato da Regione Liguria. La manifestazione, che sarà anticipata da un cocktail di benvenuto, celebrerà come ogni anno il belcanto e le romanze che hanno reso nota l’opera lirica italiana in tutto il mondo immergendo il pubblico in atmosfere suggestive tra melodie uniche e scenari mozzafiato. Per l’occasione accompagnerà i cantanti il Maestro Francesco Barbagelata, pianista e direttore d’orchestra già apprezzato al Portofino International Festival e ambito dai migliori teatri d’Italia e d Europa. Seguirà l’esibizione dei The Moochers, giovane formazione genovese che rivisiterà in chiave swing i grandi classici insieme alla special guest, il tenore Gianni Mongiardino. Da Four Season a Renato Carosone, a Jerry Lee Lewis, tante saranno le proposte che impreziosiranno la serata nella storica Piazzetta. Sponsor della manifestazione sono Dufour à la Rose, Pasticceria El Doiz, Panificio Tossini, Fondazione Gaslini, GuitarLab e Italtende.

Ma la grande musica proseguirà in riva al borgo fino a settembre. Dal 18 al 23 luglio al via la IV edizione del Concorso Lirico Internazionale Portofino. Le eliminatorie, come ogni anno, si svolgeranno nel Teatrino Comunale con il gran finale in Piazzetta in programma il 25 luglio alle 21.

Grande attesa anche per l’Omaggio al Maestro Ennio Morricone, previsto il 30 luglio alle 19.30. Per l’occasione si esibiranno in Piazzetta la giovane violinista genovese Giulia Erminio, alla viola, e il Maestro Domenico Greco, al pianoforte. 

Il 13 agosto altro appuntamento con il Romantic Piano Solo al chiaro di luna, con inizio alle ore 19.30, con protagonisti nuovamente il Maestro Domenico Greco, al pianoforte, e il cantante Roberto Minniti mentre il 23 agosto la Piazzetta di Portofino ospita ancora una volta la Jazz & Saudade Experience, consolidata formazione di artisti sorta intorno alle ricerche condotte da Alessandra Cabella, nell’ambito musicale lusofono. Il concerto è organizzato da Limelight Eventi. Il repertorio della band spazia dal jazz strumentale alle canzoni della musica popular brasileira cantate in lingua portoghese. Trovano quindi il loro spazio la samba, la samba cançao e la bossa nova, alternando ritmi malinconici con altri maggiormente vivaci. L’ingresso è libero, e la cornice estiva completa una serata che si riempie di sonorità dal sapore storico.

Chiudono gli appuntamenti dell’estate portofinese altri due eventi targati Romantic Piano Solo in programma rispettivamente il 31 agosto e Piano Solo in Dolce Vita con la magia delle CandleLight, con al pianoforte il Maestro Domenico Greco e il cantante Fabio Milanese, specializzato nel repertorio italiano evergreen ed internazionale, e il 10 settembre con inizio alle 19.30., con ancora al piano il Maestro Domenico Greco e alla voce la cantante Perla.

Per maggiori info: 

www.comune.portofino. genova.it

info@portofinointernationalfestival.com

www.facebook.com/portofinointernationalfestival