Giugno 17, 2024

IN PIAZZETTA LA MUSICA D’AUTORE PROTAGONISTA CON IL RITORNO DEL “CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE PORTOFINO”

COMUNE DI PORTOFINO

Città Metropolitana di Genova

COMUNICATO STAMPA

IN PIAZZETTA LA MUSICA D’AUTORE PROTAGONISTA 

CON IL RITORNO DEL “CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE PORTOFINO”

Da martedì 18 luglio al via la rassegna che promuove e sostiene nuovi talenti. La proclamazione dei vincitori domenica 23 luglio in riva alla perla del Tigullio al termine dell’esibizione dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice 

PORTOFINO (GE) – Dopo il successo del “Portofino International Festival” la perla del Tigullio torna protagonista della scena musicale con la nona edizione di CLIP, concorso di canto lirico internazionale che ha lo scopo di scoprire e sostenere giovani talenti.

La rassegna, come ogni anno, si svilupperà in quattro serate che avanno luogo tra  Portofino e Camogli: si inizia martedì 18 e mercoledì 19 luglio al Teatrino di Portofno con i primi due turni ad eliminazione diretta in programma dalle 10 alle 17.30 fino ad esaurimento posti. Giovedì 20 luglio, stesso luogo e orario, al via le semifinali. Venerdì 21 luglio il concorso traslocherà a Teatro Sociale di Camogli per la finalissima (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) prima di fare ritorno in riva alla perla del Tigullio per il concerto che domenica 23 luglio, dalle ore 21, vedrà esibirsi l’Orchiestra del Teatro Carlo Felice che anticiperà la proclamazione dei vincitori. La platea sarà riservata e l’accesso alla piazza libero al pubblico. La premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficili Youtube e Facebook di CLIP. 

I giudici di CLIP sono direttori e casting director dei principali teatri d’opera internazionali. Tra questi spiccano i nomi di Dominique Meyer (Presidente di Giuria e Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano), Peter De Caluwe (Direttore Generale del Teatro Le Monnaie di Bruxelles), Sophie Joyce (Castign Director dell’Opera National de Paris), Claudio Orazi (Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova), Gianni Tangucci (responsabile delle preselezioni e coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Caroline Wielputz (Direttore dell’Amministrazione Artistica Musik Theater an der Wien), Cristiano Sandri (Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino) e Jonathan Friend (Consulente Artistico del Metropolitan di New York e Irish National Opera). Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in denaro che vanno dagli 8 ai 2 mila euro. Altri riconoscimenti speciali previsti, tra gli altri, sono Miglior Talento Under 35, Premio Migliore Emergente, Migliore Voce Femminile e Miglior Cantante Italiano.

Nato nel 2015, in pochi anni CLIP ha richiamato nel bellissimo borgo ligure cantanti da oltre 70 nazioni diverse ed è diventato punto di riferimento nel mercato della lirica internazionale.

Grazie ad una giuria di soli sovrintendenti e direttori artistici dei principali teatri d’opera europei, CLIP rappresenta un ponte concreto e particolarmente efficace tra il Concorso e il mondo del lavoro. Tutti i vincitori e i finalisti di CLIP si rendono infatti protagonisti di brillanti carriere e portano nel loro cuore l’esperienza di un concorso dove la qualità, la professionalità, la famigliarità, la concretezza, la bellezza e il rispetto per il cantante sono i tratti principali.

Per maggiori informazioni:

www.portofinoclip.it

P.zza Libertà 13/b – 16034 Portofino (Ge)

Tel. 0185.26771 – Fax 0185.269646 – www.comune.portofino.genova.it

Cod. Fisc. 00826220105 – Partita IVA 00171700990