Aprile 13, 2024

TEFAF MAASTRICHT 2024: PROGRAMMA ED EVENTI

Un ricco programma di eventi, conferenze e visite guidate per gli amanti della cultura.

Quando la 37ma edizione di TEFAF Maastricht aprirà i battenti a marzo, i visitatori potranno partecipare anche a un programma eccezionale di conferenze, eventi e tour. Con i TEFAF Talks , il primo TEFAF Summit e i TEFAF Meet the Experts, la fiera offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un ricco palinsesto culturale che vede la partecipazione di studiosi ed esperti di fama internazionale provenienti dalle più stimate istituzioni culturali del mondo.
Gli appuntamenti più importanti del 2024 includono:


COLLECTOR TALKS
Collezionare con intenzione: Lo scopo e l’impatto della creazione di una collezione
8 marzo, ore 13.00
Con la partecipazione di due importanti collezionisti, la discussione esplorerà le motivazioni alla base del collezionismo d’arte: dalle passioni personali o interessi estetici al sostegno agli artisti contemporanei, alla continuazione di un’eredità familiare. Presentato da AXA XL.
Colmare il divario: coltivare la passione delle nuove generazioni per gli antichi maestri e non solo
8 marzo, ore 15.00
I gusti della nuova generazione di collezionisti spesso si orientano verso opere moderne e contemporanee. Questo panel discuterà le categorie collezionistiche più tradizionali, ponendo la questione cruciale di come suscitare l’interesse dei collezionisti che sono agli inizi. Presentato dal Financial Times.

TEFAF TALKS
Il brivido dell’inseguimento: Storie di grandi scoperte nell’arte
9 marzo, ore 13.00
Internet ha “democratizzato” il collezionismo ma, con un numero sempre crescente di partecipanti, questo mondo rimane ricco di insidie, in particolare la provenienza e l’autenticità delle opere. Tre conoscitori del collezionismo contemporaneo condividono le loro storie e i loro consigli per assicurarsi il pezzo imprendibile, quasi “sacro”. Presentato da Artnet.
Conversazioni sulla conservazione: La traversata del Mar Rosso di Ludovico Mazzolino 9 marzo, ore 15.00
La National Gallery of Ireland ha ricevuto un contributo da TEFAF per restaurare il capolavoro di Ludovico Mazzolino che attualmente è troppo fragile per essere esposto. La discussione verterà sulla sua conservazione e su una maggiore comprensione della pratica artistica di Mazzolino. Presentato da ICOM-CC.
L’importanza dei motivi e degli ornamenti nel design d’interni di oggi
10 marzo, ore 13.00
Un’illustre giuria di esperti di interior design, storia del design e arti decorative esplorerà come le tradizioni storiche dell’ornamento plasmino e ispirino il design contemporaneo. Presentato da The World of Interiors.
La perdurante attualità di Frans Hals: L’età dell’oro olandese e oggi 10 marzo, ore 15.00
A fronte di una rinnovata attenzione per Frans Hals, grazie a una grande mostra alla National Gallery di Londra e ora al Rijksmuseum, questa tavola rotonda esplorerà la storia dell’artista e rivisiterà la sua eredità, compresa la sua influenza sugli impressionisti e il motivo per cui il suo lavoro sembra così moderno. Presentato da Apollo Magazine.

TEFAF Summit, 11 marzo, 9.00-14.00 CET
Presentato in collaborazione con la Commissione olandese per l’UNESCO e sostenuto da AXA XL, il TEFAF Summit è una piattaforma di discussione e collaborazione che esplora le sfide e le minacce che il nostro patrimonio culturale deve affrontare e l’opportunità che offre di promuovere la pace, sensibilizzare e suggerire soluzioni. L’evento riunisce stimati opinion leader provenienti dal mondo dell’arte, dell’università, del governo e delle ONG per avviare conversazioni su questioni critiche legate al patrimonio culturale.
I TEFAF Talks propongono tavole rotonde per costruire e sfidare le concezioni della storia dell’arte, del collezionismo e del mercato dell’arte.

TEFAF Meet the Experts è un programma di conversazioni con galleristi di fama internazionale, incentrato su oggetti significativi che sono esposti in fiera, ognuno dei quali è un pezzo di immenso valore storico e culturale. Per iscriversi, visitare il sito tefaf.com/programming.
Meet the Expert con Tenzing Asian Art
Sabato 9 marzo
12-12:30
Stand 200

Meet the Experts with Vanderven Oriental Art & Jorge Welsh Works of Art
Domenica 10 marzo
14.00-14.30
Stand 810

Meet the Experts with David Gill Gallery
Lunedì 11 marzo
12-12:30
Stand 452

Meet the Experts with Cardi Gallery
Lunedì 11 marzo
14.00-14.30
Stand 448

Meet the Experts with Adam Williams Fine Art
Martedì 12 marzo
12-12:30
Stand 352

Meet the Experts with Agnews Works on Paper
Martedì 12 marzo
14.00-14.30
Stand 609

Meet the Experts with Galerie Delalande
Mercoledì 13 marzo
12-12:30
Stand 230

Meet the Experts with Dürst Britt & Mayhew
Mercoledì 13 marzo
14.00-14.30
Stand 916

Meet the Experts with Wartski
Giovedì 14 marzo
12-12:30
Stand 242

Meet the Experts with Bowman Sculpture
Giovedì 14 marzo
14.00-14.30
Stand 144

DOVE:
MECC Maastricht, Forum 100, 6229 GV Maastricht, Paesi Bassi
ORARI
Solo su invito – giovedì e venerdì 7 e 8 marzo, dalle 11.00 alle 19.00
APERTURA AL PUBBLICO:
da sabato 9 a giovedì 14 marzo, dalle 11.00 alle 19.00.
SITO WEB:
www.tefaf.com/fairs/tefaf-maastricht

-FINE-

SU AXA XL
TEFAF e AXA XL, il suo Lead Partner, condividono l’idea che l’arte sia più di quanto sembri. Per saperne di più su AXA XL, cliccate qui.

SU TEFAF
TEFAF è una fondazione senza scopo di lucro che promuove la competenza e la diversità nella comunità artistica globale, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due fiere, che si svolgono annualmente a Maastricht e a New York. TEFAF agisce come una guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali, che ispira gli amanti e gli acquirenti d’arte di tutto il mondo.
INFORMAZIONI SU TEFAF MAASTRICHT
TEFAF Maastricht è ampiamente considerata la principale fiera al mondo per le belle arti, l’antiquariato e il design. Con oltre 270 prestigiosi mercanti provenienti da circa 20 paesi, TEFAF Maastricht è una vetrina per le migliori opere d’arte attualmente sul mercato. Accanto ai tradizionali settori dei dipinti Old Master, dell’antiquariato e delle antichità classiche, che coprono circa la metà della fiera, si possono trovare anche arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielli, design del XX secolo e opere su carta.

CONTATTI STAMPA

GLOBALE
Magda Grigorian, Responsabile press@tefaf.com
ITALIA
Studio Esseci | roberta@studioesseci.net
Comunicazione culturale | tefaf@culturalcomms.co.uk