Aprile 18, 2024

Un’opera del maestro D’Antoni per il museo di Teora (AV)

Il pittore Carmelo Fabio D’Antoni, Fondatore del Movimento Artistico Stilnovista, entra ufficialmente a far parte del percorso storico del Museo Pinacoteca di Arte Contemporanea di Teora (AV) con un’opera realizzata appositamente e raffigurante la Principessa Aslaug Sigurdsdóttir. 

Per questa occasione D’Antoni ha realizzato un’opera su tela di lino 24×30 che rappresenta una donna nel pieno del suo splendore, raffigurandola secondo la mitologia norrena, come una donna di straordinaria bellezza, saggia, astuta, amata regina e coraggiosa guerriera.

L’opera sarà visibile in permanenza all’interno del percorso museale, negli orari di apertura.

Il Maestro D’Antoni ringrazia la la città di Teora e l’Architetto Nicola Guarino per averlo coinvolto in questo meraviglioso progetto.

Cenni Biografici di Carmelo Fabio D’Antoni: 

La Sicilia, terra della cultura e delle dominazioni, del sangue e del fuoco, della passione e della sofferenza, ha ospitato da sempre talenti eccezionali. 

D’Antoni matura la sua vena artistica nel prezioso contesto della sua terra, nutrendosi di secoli di storia e di cultura qui presenti. 

Poliedrico per definizione, cresce nelle botteghe dei più grandi maestri contemporanei, sperimentando tecniche e stili che lo hanno portato a trovare il suo percorso nella sublimazione della figura femminile . 

Nel 2017 si accosta al Sommo Poeta Dante Alighieri, creando opere ispirate alla Divina Commedia . L’Artista si accosta così al pensiero letterario “Stilnovista” e decide di riprenderne la filosofia fondando una corrente pittorica . 

La sua personale crescita, travagliata e sofferta, lo ha portato a conquistare, malgrado la sua giovane età, massimi livelli. 

La storia lo ricorderà sempre come l’uomo sceso all’inferno passando per i 4 elementi fino a giungere alla sua massima levatura di “ Pittore del Dolce Stil Novo ”. Sua è la frase coniata “ La massima espressione dell’arte è la forza della Donna” .

L’Artista ha colto il valore spirituale della forza del vero amore, la donna, sublimandolo nelle sue tele. 

Uomo sensibile e rispettoso, da sempre contraddistinto da uno spirito elevato, D’Antoni sa cogliere il bello nelle forti e accese espressioni degli occhi seducenti e ammalianti, ma mai volgari, dei suoi soggetti, che trasforma in donne mitologiche e storiche.

Dalla Grecia alla Scandinavia, passando per l’Europa e l’Inghilterra, l’Artista trasforma le sue modelle, alcune volte uscite dalla sua fervida immaginazione, in immortali guerriere, vive e sacre, eteree guardiane del suo tratto sempre preciso e disciplinato. 

Negli anni la carriera del Maestro si è evoluta in una costante e continua crescita nel mondo artistico internazionale esponendo in vari Musei, Fondazioni e Gallerie a Roma, Firenze, Torino, Messina, Bonn, Baden Baden, Colonia, Berlino, Chicago, Los Angeles, Miami, Vienna, Bruxelles, Praga, Sofia, Spoleto, Perugia, Andria, Foggia, Catania, Siracusa, Palermo ecc.

www.maestrodantoniarte.com 

www.museolaconteadelcaravaggio.com 

PRESS OFFICE & P.R.

Paola Dongu | PD&Associati

paola.dongu@pdassociati.com

Mob. +39 348 2595888