Giugno 24, 2024

L’ OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE 

PER IL SECONDO APPUNTAMENTO DI “ROMANTIC PIANO SOLO”

COMUNE DI PORTOFINO

Città Metropolitana di Genova

Comunicato stampa

La rassegna musicale d’autore, in programma domenica 30 luglio alle 19.30, vedrà esibirsi in Piazzetta il duo composto dal pianista Domenico Greco e dalla violista Giulia Ermirio. L’ingresso e la partecipazione sono liberi

PORTOFINO (GE) – L’estate della musica d’autore prosegue senza sosta nella Piazzetta di Portofino. Dopo il successo del Portofino International Festival e del Concorso Lirico Internazionale, il prossimo evento in calendario è in programma domenica 30 luglio, con inizio alle 19.30, con l’Omaggio al Maestro Ennio Morricone, il secondo targato Romantic Piano Solo, rassegna estiva giunta alla decima edizione e appuntamento fisso in riva alla perla del Tigullio. Il concerto vedrà esibirsi il duo composto dal maestro Domenico Greco, al pianoforte, e Giulia Ermirio, talentuosa violista genovese, e si svilupperà in tre parti: la prima con un assolo di piano, la seconda in duetto e la terza e conclusiva nuovamente in assolo. Il duo musicale proporrà il migliore repertorio dell’opera di Morricone tra cui grandi classici come “Playing love”, tratto dal film “La leggenda del pianista sull’Oceano”, e il brano colonna sonora di “C’era una volta in America”, capolavoro cinematografico del 1984 diretto da Sergio Leone. L’ingresso e la partecipazione sono liberi.

Ma gli appuntamenti musicali portofinesi non finiscono qui. Il 13 agosto altro concerto al chiaro di luna, con inizio alle ore 19.30, con protagonisti nuovamente il maestro Domenico Greco, al pianoforte, e il cantante Roberto Minniti mentre il 23 agosto la Piazzetta di Portofino ospita ancora una volta la Jazz & Saudade Experience, consolidata formazione di artisti sorta intorno alle ricerche condotte da Alessandra Cabella, nell’ambito musicale lusofono. Il concerto è organizzato da Limelight Eventi. Il repertorio della band spazia dal jazz strumentale alle canzoni della musica popular brasileira cantate in lingua portoghese. Trovano quindi il loro spazio la samba, la samba cançao e la bossa nova, alternando ritmi malinconici con altri maggiormente vivaci. L’ingresso è libero, e la cornice estiva completa una serata che si riempie di sonorità dal sapore storico.

Chiudono gli appuntamenti dell’estate portofinese altri due eventi targati Romantic Piano Solo in programma rispettivamente il 31 agosto, dal titolo Piano Solo in Dolce Vita, con la magia delle Candle Light, con al pianoforte il maestro Domenico Greco e il cantante Fabio Milanese, specializzato nel repertorio italiano evergreen ed internazionale, e il 10 settembre con inizio alle 19.30, con ancora al piano il maestro Domenico Greco e alla voce la cantante Perla.

Per maggiori info: www.comune.portofino. genova.it

Bio di Domenico Greco

Domenico Greco nato a Genova il 28/02/1968 si Laurea presso il Conservatorio Nicolò Paganini nel 1993. Ad una intensa attività concertistica classica (concorsi nazionali come solista o come pianista accompagnatore) ha affiancato un’altrettanta intensa attività musicale in varie formazioni musicali genovesi e non, partecipando a numerosi concerti e registrazioni in studi (Rai, Mediaset, Tv locali). Attualmente propone repertorio che spazia dal classico, colonne sonore, standard jazz, pop. Ha iniziato in età precoce l’attività di insegnamento presso varie scuole genovesi dove ha potuto sviluppare metodi innovativi per piccoli alunni e in particolare nell’ambito di esecuzioni in ensemble su tastiere. Attualmente è titolare di cattedre di insegnante di musica presso scuole elementare paritarie genovesi e presso alcune associazioni musicali della città di Genova.


Bio di Giulia Ermirio

Nata a Genova il 16 marzo 1988. Si laurea in Violino e in Viola (corso ordinamentale decennale) rispettivamente con M. Bianchi e G. Mosca, presso il Conservatorio ‘A. Vivaldi’ di Alessandria, parallelamente consegue la laurea di 1° livello in Discipline e Tecniche della Pittura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (R. Ferrarese).

Perfezionamento con K. Hamilton in Viola e Musica da Camera per strumenti ad Arco presso il Concordia College di Moorhead (Minnesota).

Frequenta marsterclass tenute da docenti di fama internazionale.

Vincitrice di borse di studio e audizioni nell’ambito dell’attività da camera, partecipa a masterclass presso importanti sedi universitarie internazionali (UGA – University of Georgia – USA, Accademia ‘Sibelius’ di Helsinki, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Conservatorio di Orleans).

Svolge regolare attività solistica, cameristica e orchestrale in Italia e all’estero presso stagioni concertistiche e Festival internazionali.

Si esibisce presso location di rilevanza internazionale, nell’ambito di eventi privati e pubblici.

E’ fondatrice e manager del G. E. Music Project – Musica per Eventi Management e Direttrice Artistica del Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera.

Ha al suo attivo registrazioni per: Bixio, Rai, Decca, Music Center, Punto Rec Studios, Zerodieci Studio.