Aprile 29, 2024

PER IL TERZO APPUNTAMENTO DI “ROMANTIC PIANO SOLO”

I GRANDI CLASSICI DELLA MUSICA POP

PER IL TERZO APPUNTAMENTO DI “ROMANTIC PIANO SOLO”

La rassegna musicale d’autore, in programma domenica 13 agosto alle 19.30, vedrà esibirsi in Piazzetta il duo composto dal pianista Domenico Greco e dal cantante Roberto Minniti. L’ingresso e la partecipazione sono liberi

PORTOFINO (GE) – L’estate della musica d’autore prosegue senza sosta nella Piazzetta di Portofino. Dopo il successo del Portofino International Festival e del Concorso Lirico Internazionale, torna l’appuntamento estivo con Romantic Piano Solo, rassegna giunta alla decima edizione che ha visto già protagonisti in Piazzetta nei giorni scorsi il pianista Domenico Greco e la violista Giulia Ermirio. Domenica 13 agosto, con inizio alle 19.30, si esibirà in riva alla perla del Tigullio, un nuovo duo con al pianoforte ancora una volta il maestro Domenica Greco e alla voce il cantante Roberto Minniti, che per l’occasione proporranno alcuni dei successi pop più ballati e cantati dagli anni Sessanta ad oggi. Tra i successi previsti in scaletta, tra gli altri, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, “Ordinary People” di John Ledend, “Hello” di Lionel Ricchie e “Rocket Man” di Elton John. La partecipazione è libera.

Ma gli appuntamenti musicali portofinesi non finiscono qui. Il 23 agosto la Piazzetta di Portofino ospita ancora una volta la Jazz & Saudade Experience, consolidata formazione di artisti sorta intorno alle ricerche condotte da Alessandra Cabella, nell’ambito musicale lusofono. Il concerto è organizzato da Limelight Eventi. Il repertorio della band spazia dal jazz strumentale alle canzoni della musica popular brasileira cantate in lingua portoghese. Trovano quindi il loro spazio la samba, la samba cançao e la bossa nova, alternando ritmi malinconici con altri maggiormente vivaci. L’ingresso è libero, e la cornice estiva completa una serata che si riempie di sonorità dal sapore storico.

Chiudono gli appuntamenti dell’estate portofinese altri due eventi targati Romantic Piano Solo in programma rispettivamente il 31 agosto, dal titolo Piano Solo in Dolce Vita, con la magia delle Candle Light, con al pianoforte il maestro Domenico Greco e il cantante Fabio Milanese, specializzato nel repertorio italiano evergreen ed internazionale, e il 10 settembre con inizio alle 19.30, con ancora al piano il maestro Domenico Greco e alla voce la cantante Perla.

Per maggiori info: www.comune.portofino. genova.it

Bio di Domenico Greco

Domenico Greco nato a Genova il 28/02/1968 si Laurea presso il Conservatorio Nicolò Paganini nel 1993. Ad una intensa attività concertistica classica (concorsi nazionali come solista o come pianista accompagnatore) ha affiancato un’altrettanta intensa attività musicale in varie formazioni musicali genovesi e non, partecipando a numerosi concerti e registrazioni in studi (Rai, Mediaset, Tv locali). Attualmente propone repertorio che spazia dal classico, colonne sonore, standard jazz, pop. Ha iniziato in età precoce l’attività di insegnamento presso varie scuole genovesi dove ha potuto sviluppare metodi innovativi per piccoli alunni e in particolare nell’ambito di esecuzioni in ensemble su tastiere. Attualmente è titolare di cattedre di insegnante di musica presso scuole elementare paritarie genovesi e presso alcune associazioni musicali della città di Genova.

Bio di Roberto Minniti

Cantante chitarrista, con esperienza pluriennale, con svariate collaborazioni con moltissimi musicisti del panorama genovese e non.

Inizia a cantare nei Cantori in Chiesa e viene indirizzato verso una maestra di canto, in lui anche grazie ai suoi genitori amanti della musica, padre organista e fisarmoniscista , nasce una profonda passione per la musica che non lo lascerà più, approfondisce anche la Lingua Inglese e Americana con svariati corsi.

Le sue passioni sono rivolte da sempre verso la musica Funk, Soul, R&B, ha all’attivo anche due dischi (Different Earths) uscito nel 2017 e Tales from another World  uscito nel 2019 con la Band Prog. “ERIS PLUVIA”

COLLABORAZIONI:  

NIGHTLIFE – SOUL BAND THE TIMES 

EIGHTY FAME-  SKANIKIN’ TIME

STAR-D – REPLAY

MARIA GRAZIA QUARANTA

BLUFUNKERS BAND

DUAL BLUE

ERIS PLUVIA –    

SWINGIN’ BUBLE’ & JAZZ